giovedì 25 ottobre 2012

NOUVELLES COUSINS IN CUCINA: Pancarrè con il Lievito Madre



















Io ho una grandissima passione per tutto ciò che è pizza e pane. Ci sono poche cose che mi piacciono quanto una bella pizza margherita o una fetta di pane tostato o un panino. Il lievito madre è stato una grande scoperta, soprattutto perchè mi da la possibilità di fare qualsiasi impasto lievitato quando voglio, basta che abbia acqua e farina. Questo pancarrè in particolare è morbido e buono sia fresco che tostato. E' uno di quelli da evitare quando si è a dieta perchè non si riesce a smettere di mangiare!

Ingredienti

Per il lievitino:
50g di acqua tiepida
100g di farina
100g di lievito madre

Per il pancarrè:
lievitino
200g farina 00
300g farina integrale
1 cucchiaio di miele
40g di olio d'oliva
10g sale
400 ml acqua


Per prima cosa va preparato il lievitino, mescolando acqua, farina e lievito madre. Dovete fare un impasto, va bene anche se non viene troppo compatto, l'importante è che sia omogeneo!

Teoricamente l'acqua va usata tiepida, ma io preferisco sempre usare acqua calda.
Il risultato migliore secondo me si otterrà sciogliendo il lievitino nei 400ml di acqua. Con calma e pazienza cercate di sciogliere tutti i grumetti di lievito ma, se non ce la fate, lasciatene pure qualcuno. Aggiungete il miele, il sale e l'olio. La temperatura dell'acqua vi aiuterà a sciogliere meglio il sale e il miele, facendo in modo che si distribuiscano uniformemente nell'impasto. Aggiungete le due farine contemporaneamente. Tenete della farina in più che vi servirà per impastare il pane e evitare che si attacchi.
Io faccio tutto a mano, ma se avete l'impastatrice usatela pure visto che dovrete impastare il pane il più possibile. Va lavorato almeno 10 minuti!

Il pancarrè lievita direttamente nello stampo per 5-6-7 ore finchè non raddoppia di volume. E' meglio farlo lievitare avvolto in uno strofinaccio e poi metterlo nel forno chiuso o coperto con un plaid.

A lievitazione ultimata il pane va tolto dal forno che va riscaldato a 200°. Per la cottura bastano 40 minuti a forno statico.

Nessun commento:

Posta un commento